Veicoli esteri: NAZIONALIZZAZIONI E REVE

Quando è giusto immatricolare un veicolo proveniente dall’estero con targa italiana e quando invece basta l’iscrizione al Reve?

Bisogna distinguere le casistiche:

Sei un italiano che rientra in Italia da un Paese Estero e porta insieme ai suoi oggetti personali anche l’auto?

Hai acquistato un’auto estera?

Le nazionalizzazioni delle auto o delle moto possono sembrare delle operazioni difficili, complesse e incerte, ma la nostra agenzia è specializzata nelle immatricolazioni di veicoli di importazione rendendo tutta l’operazione semplice, veloce e sicura.

Curiamo tutta la pratica dal principio,

dalla procedura di  sblocco del telaio presso l’Agenzia delle Entrate per i veicoli provenienti da Stati Europei , ai fini del pagamento/ non pagamento IVA ,

oppure nel caso di veicoli provenienti da Stati Extra EU, lo sdoganamento per l’importazione del veicolo,

al  censimento del veicolo sul portale della motorizzazione fino all’emissione delle nuove targhe italiane e registrazione al Pra direttamente in agenzia.

Per informazioni dettagliate puoi inviare tutta la documentazione per email ,o venirci a trovare presso la ns sede di Viale Somalia 142, dove, dopo un’ attenta visione dei documenti, sapremo stipulare un preventivo dettagliato.

Avete sentito parlare del REGISTRO VEICOLI ESTERI(REVE) ?

Si tratta del registro per iscrivere i mezzi circolanti in Italia con targa estera a fronte delle seguenti casistiche:

-Veicolo intestato a soggetto estero dato in utilizzo, a vario titolo (es. comodato, leasing, usufrutto, ecc.) ad un soggetto residente in Italia

-Veicolo acquistato da soggetto residente in Italia che svolge la propria attività lavorativa, autonoma o dipendente, in un Paese confinante o limitrofo.

In sede di registrazione del veicolo sul REVE, il sistema informatico attribuisce alla targa estera un identificativo univoco (ID), avente il formalismo delle “vecchie” targhe di cui al Codice della Strada del 1959:

• due caratteri: sigla provincia (KR);     

• 6 caratteri alfanumerici.

Per conoscere l’ID veicolo attribuito a una targa estera è reso disponibile sul sito istituzionale dell’ Aci  (www.aci.it ) lo specifico servizio “Cerca codice identificativo veicolo con targa estera”

https://reve.aci.it/home

Se ne vuoi sapere di più o devi iscrivere il tuo veicolo puoi contattarci o venire presso la ns agenzia e  sapremo aiutarti a espletare tutte le formalità per poter circolare tranquillamente!